La Storia di Carrozzeria Mariani
Una Passione Trasmessa di Generazione in Generazione
L’Alba di un Sogno: Il 1927
Tutto ha inizio il 30 giugno 1927, quando il Comune di Novara rilascia a Pietro Mariani, il bisnonno della famiglia, una carta d’identità che lo identifica come “lattoniere” di professione. Questo è il seme da cui germoglierà una storia d’impresa unica e affascinante.
L’Eredità di Arturo: Il Dopoguerra
Nell’immediato dopoguerra, è Arturo Mariani, il nonno, a raccogliere questo lascito. Abile artigiano nel modellare la lamiera, è lui a dare vita ufficiale alla Carrozzeria Mariani.
La Tenacia di Annunziata: Gli Anni ’50
Nel 1952, mentre la nuova sede in via XXIII Marzo è ancora in costruzione, una tragedia colpisce la famiglia: la scomparsa improvvisa del fondatore, Arturo. Ma la resilienza è nel DNA dei Mariani, e l’attività non solo sopravvive ma prospera, grazie all’intraprendenza e alla guida sicura della signora Annunziata, la nonna.
Innovazione e Crescita: Gli Anni ’60
Nel 1962, è il turno di Costantino, che imprime una svolta all’attività. Con l’acquisizione di una moderna cabina di verniciatura e di una dima Celette, la Carrozzeria Mariani si pone all’avanguardia nel settore. Nel 1968, l’azienda si trasferisce nella sua attuale sede di Corso Vercelli 136.
L’Era Moderna: Verso il Futuro
Gli anni successivi sono segnati da una crescita esponenziale, sia in termini di competenze che di tecnologia. L’installazione di attrezzature di ultima generazione e la collaborazione con Basf, fornitore di vernici per le più esclusive case automobilistiche, consolidano la reputazione dell’azienda.
Il Presente: Roberto e la Tradizione che Continua
Oggi è Roberto, il nipote, a prendere le redini dell’azienda. Cresciuto affiancando il padre, Roberto gestisce ora l’attività in prima persona, incarnando il motto che da sempre contraddistingue la Carrozzeria Mariani: “Sempre con la stessa passione”.